Consigli per creare un nuovo logo

La realizzazione di un nuovo logo non è sempre cosa facile. Come può un serio professionista distinguersi dalla massa e produrre un logo di qualità?

Vi proponiamo qui cinque semplici consigli da tenere in mente per realizzare un logo di successo per qualunque tipo di attività.

Conoscere la clientela.

Quando dovete scegliere il logo per la vostra azienda, è importante conoscere la vostra clientela tipica: chi sono e che cosa si aspettano da voi? Qual è la tipologia della vostra attuale clientela? Chiedetevi che cosa dice il vostro logo relativamente alla vostra attività. Ad esempio, enfatizzare la caratteristica del vostro business come messaggio centrale del vostro logo può funzionare allo scopo.

Mantenere il logo semplice.

Se state cercando di catturare l’attenzione di potenziali clienti e farvi facilmente ricordare dai vostri attuali, un logo troppo complicato non vi aiuterà nello scopo. I loghi semplici ma efficaci si fanno riconoscere meglio e sono durevoli nel tempo.

Riconoscibilità.

Il logo è il modo in cui la vostra azienda si propone al pubblico, quindi deve essere facilmente riproducibile su ogni mezzo di comunicazione, sia questa la fiancata di un camion, una t-shirt, un biglietto da visita o un sito web. Un logo efficace deve essere facilmente riconoscibile al volo, sia a colori che in bianco e nero ed a qualunque dimensione. Invece di seguire la massa è meglio battersi per ottenere qualcosa di veramente unico e riconoscibile.

Affidate il lavoro a un designer professionista.

Ideare il vostro logo è un passo importante nella creazione dell’immagine aziendale, però provare a realizzarlo da soli, a meno che non siate voi stessi dei grafici professionisti, può essere spesso un errore. Un grafico professionista possiede già il bagaglio tecnico e creativo per realizzare il logo per la vostra azienda.

I grafici di Logo Arena sono tutti professionisti. Il modello del concorso (o contest) è pensato in modo che molte menti creative siano al lavoro per realizzare il vostro logo aziendale.

Prova un concorso su Logo Arena per il tuo nuovo logo.