Come diventare un logo designer su un sito di contest

Si sa quanto un nuovo brand debba essere presentato sul mercato con un logo adeguato, e di come sia importante che il logo che lo rappresenta.

Per questo motivo le aziende in cerca di un nuovo logo solitamente assegnano il lavoro a grafici specializzati, che vengono pagati anche migliaia di euro per realizzarlo.

Da un po’ di anni a questa parte tuttavia, la tendenza si sta sempre più spostando verso i siti di contest, anche da parte di grosse aziende.

Ad esempio eBay ha recentemente aggiornato il suo logo per soli 600 dollari tramite un concorso.

ebay-logo-01(il nuovo logo di eBay, realizzato per 600 dollari tramite un concorso)

 

Logo Arena è un sito a cui le aziende e i liberi professionisti si affidano per realizzare un logo tramite concorso.

Se anche tu pensi di avere talento e creatività, sei benvenuto nel club! Potrai partecipare a molti concorsi e vincere premi in denaro. Tuttavia, Logo Arena è una comunità selezionata ed accettiamo soltanto grafici professionisti a partecipare ai nostri concorsi.

Prima di tutto, bisogna analizzare il target. Chi guarderà il logo che andiamo realizzando? Un buon logo non soltanto deve attrarre l’attenzione, ma deve anche dare un messaggio al potenziale cliente. Un’analisi di loghi della stessa categoria aziendale può aiutare a capire meglio che direzione prendere.

Google è un buon modo per iniziare. Conoscere loghi già fatti da altri aiuta non solo come ispirazione ma anche per non rischiare di realizzare un’idea già esistente. Non è difficile infatti verificare se il logo che stiamo realizzando è simile a qualcosa di già fatto. In un sito come Logo Arena è fondamentale che i loghi siano originali e il sistema di controllo è molto rigido.

Prima di sviluppare il logo definitivo è meglio fare vari schizzi. Per la realizzazione del logo uno dei migliori software è Adobe Illustrator, non bisogna dimenticare che va realizzato in vettoriale affinché sia ridimensionabile senza perdità di qualità.